Attività di relatore

Relazione al Parlamento 2017 dell'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Secondo l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, in materia di tutela di questa particolare categoria di persone, sono dieci le criticità da affrontare in Italia.

Nel corso della presentazione della Relazione annuale dell’Agia, che si è svolta il 13 Giugno al Senato, l’Autorità ha più volte sottolineato il suo ruolo di “messaggera” della voce dei minori e dei diritti che questi vorrebbero fossero tutelati.

In particolare l'Autorità Garante ha riportato e posto l’accento sulle esigenze dei ragazzi ristretti in istituti di pena, dei figli dei genitori separati, dei ragazzi fuori famiglia, dei minori stranieri non accompagnati, dei giovani coinvolti in atti di bullismo.

I temi chiavi riguardano quindi la tutela del minore come dovere sociale e la solidarietà come partecipazione.

“L’obiettivo è perseguire il diritto all’uguaglianza attraverso l’ascolto istituzionale, che significa intercettare le richieste e i bisogni, tradurli in diritti e individuare le modalità per renderli esigibili, portando le istanze delle persone di minore età davanti alle istituzioni”, ha affermato la Garante Albano.

Dott.ssa Maria Zampiron
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa - Ponte San Nicolò (PD) e Roma


Dott.ssa Maria Zampiron
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa a Ponte San Nicolò (PD) e Roma

Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n. 4206 dal 20/12/1993
Laurea in Psicoterapia comportamentale-cognitiva

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Zampiron
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it