Ambiti d'intervento

Psicoterapia

La psicoterapia è un dialogo, un confronto con il terapeuta per ritrovare, trovare la strada per stare bene con se stessi e con l'esterno.

• La Psicoterapia offre cure alla Persona.
  • Invece la Terapia Medica cura e guarisce solo  le malattie nel corpo.
  • La Psicoterapia non è una terapia medica.
  • Quando i disturbi sono invece causati da malattia, la Psicoterapia svolge un ruolo di supporto alla terapia medica.
  • La Psicoterapia viene applicata, efficacemente e in autonomia (autonomia significa indipendentemente dalla terapia medica), in molte condizioni di disagio, disturbo e sofferenza della Persona, quando questi stati disturbati non sono causati da malattia.
  • La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica che si occupa della cura di disturbi psicologici di natura ed entità diverse che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, come ansia depressione, fobia ecc. che causano disabilità nella vita dell'individuo.
  • La persona sceglie  la psicoterapia quando non riesce a svolgere una vita completa ed appagante, quando  il suo comportamento, le sue sensazioni, le sue emozioni, i suoi pensieri e le sue percezioni sono diventate inappropriate e disfunzionali, quando  non riesce a  capire perché si senta così arrabbiato, depresso, così impaurito dal nulla, così solo, stanco e affaticato e  inutile. Tutti questi contesti influiscono pesantemente sulla  vita e nella  relazione di coppia.

Al di là delle diverse teorie, metodi e tecniche, la psicoterapia è consigliata quando la persona non è in grado da sola  di intervenire su questi disagi e necessita della presenza di un esperto che, con la partecipazione attiva  della persona, interagisca con la stessa per affrontarli e risolverli.

La psicoterapia è  attuata da un terapeuta, psicologo o medico, adeguatamente specializzato  in materia clinica che:

• sa come instaurare e costruire una relazione con il suo paziente;
  • concorda all'inizio con il paziente l'obiettivo terapeutico da raggiungere;
  • fa fare il numero di sedute necessarie;
  • è pronto a dare suggerimenti quando gli vengono richiesti;
  • non usa gergo tecnico;
  • si lascia coinvolgere dal problema del paziente, ma riesce a rimanere allo stesso tempo obiettivo;
  • non sostiene che la terapia debba necessariamente essere "dolorosa";
  • non indugia nel passato senza necessità;
  • dà appoggio quando emergono sensazioni dolorose;
  • è in grado di aiutare a sviluppare le abilità sociali necessarie in campo affettivo, di amicizia, intimità, piacere e di relazione con la comunità;
  • aiuta a utilizzare e  sviluppare le risorse che la persona già possiede
  • tiene conto degli effetti che la terapia può avere sulla vita del paziente e sulle persone a lui vicine;
  • è in grado di utilizzare una vasta gamma di tecniche, secondo le necessità;
  • incoraggia la fiducia in se stessi, l'autonomia e l'indipendenza e fa sì che ci si senta meglio dopo ogni seduta.
  • La psicoterapia richiede un percorso più lungo  quando i cambiamenti necessari per il superamento degli stati di disagio della persona sono più profondamente radicati e complessi.
  • L’obiettivo della  psicoterapia è la  rottura fra il vecchio modo di percepire il problema e un modo del tutto nuovo di vederlo, per fare emergere  le proprie potenzialità, al fine di superare i  disagi e le sofferenze attuando cosi un nuovo  soddisfacente stile di vita.
  • Come le relazioni interpersonali anche quelle psicoterapeutiche non seguono schemi prefissati ma rispettano la realtà e le richieste della persona; difatti la psicoterapia è un “dialogo”  concordato e rispettoso tra due  persone, a seguito della fiducia nata e stabilita tra loro, con l’obiettivo comune  di dare e ricevere “benessere esistenziale” ,  interrompendo il  circolo vizioso “malessere esistenziale”

Dott.ssa Maria Zampiron
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa - Ponte San Nicolò (PD) e Roma

Mi occupo di

• Psicoterapia del paziente adulto
  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • Depressione e fobie
  • Ipocondria e disturbi psicosomatici
  • Dipendenze e Disturbi Alimentari
  • Bullismo  Mobbing  Burnout
  • Disturbi e  Disfunzioni Sessuali  Maschili  Femminili
  • Disturbo Post Traumatico da Stress con applicazione EMDR
  • Difficoltà negli Apprendimenti Scolastici e nel Comportamento
  • Dipendenza Affettiva
  • Separazioni  Parentali  e Genitorialità
  • Malattia di Parkinson
  • Consulenze Tecniche  di  Parte nei Procedimenti  Giudiziari  (CTP)

Dott.ssa Maria Zampiron
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa a Ponte San Nicolò (PD) e Roma

Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n. 4206 dal 20/12/1993
Laurea in Psicoterapia comportamentale-cognitiva

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Zampiron
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it