Ambiti d'intervento

EMDR

Psicoterapia con l’EMDR : ricominciare è possibile!

Che cos’è l’EMDR ?

La traduzione italiana dell’EMDR è: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.

È una metodologia ritenuta particolarmente efficace per il sollievo e la risoluzione delle manifestazioni psicologiche, emotive, somatiche a seguito di esperienze traumatiche o di stress intenso.

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici  che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

È un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.                                                          

L’EMDR parte dal presupposto che la persona sia dotata di un sistema innato di elaborazione sensoriale e celebrale delle informazioni provenienti dalle esperienze con il mondo esterno.

Eventi disturbanti, esperienze traumatiche possono bloccare questo sistema provocando disagio, malessere, idee disfunzionali nel soggetto e ostacolare, così, una vita tranquilla e serena a causa dell’impatto emotivo dell’esperienza negativa vissuta.

Il ruolo dell’EMDR in questo ambito è quello di stimolare la capacità naturale della persona in modo che il ricordo dell'evento non disturbi o sia fonte di sintomi, ma rimanga elaborato e integrato in modo funzionale nella storia di vita della persona stessa.

Il lavoro con EMDR sui ricordi di esperienze traumatiche porta ad integrare in modo funzionale gli aspetti emotivi, cognitivi e corporei dell'esperienza negativa vissuta.

Durante la seduta di EMDR l’elaborazione in  genere  avviene  attraverso  una rapida
progressione di connessioni intrapsichiche come  emozioni,   insights,   sensazioni   e ricordi  che emergono e cambiano ad ogni nuovo  set di stimolazione bilaterale.

I meccanismi d’azione includono l’assimilazione di informazioni adattive trovate in altre reti mnemoniche che si collegano alla rete che conteneva prima l’evento disturbante isolato.

Numerosi sono gli studi neurofisiologici che oggi documentano  i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Visita www.emdritalia.it

Il trauma?

Gli eventi traumatici invece restano spesso intrappolati e formano un blocco perpetuo e tendono a manifestarsi nel  nostro corpo e nella nostra mente  ripetutamente.

Il tempo non guarisce tutte le ferite anzi se l’evento traumatico non viene adeguatamente  rielaborato,  lo  scorrere del   tempo  ne  “congela”  il   ricordo  nel
cervello  generando reazioni automatiche di disagio e sofferenza.. Questo lo sa bene chi dopo molti anni, continua a provare la stessa rabbia, dolore o rancore, senso  di solitudine ed impotenza come  se il tempo non  fosse  mai passato.

I traumi possono essere legati a relazioni traumatiche, soprattutto vissute in età infantile e all’interno della famiglia.

Il  trauma,  soprattutto  nelle  prime  fasi   dello  sviluppo  del cervello,  danneggia   il  funzionamento mentale  ed   emotivo  e  influisce  sulla sua  fisiologia  per  un periodo di tempo molto lungo, interferendo con il normale sviluppo della personalità.

Significative  lacune  di memoria che  riguardano la nostra  infanzia o  eventi importanti  della  nostra  vita  possono essere il segno di un disagio nascosto.

Noi e le nostre capacità

Nel  nostro cervello  esiste  un meccanismo  innato   capace  di elaborare le esperienze negative, stressanti o traumatiche.

In alcuni casi questo meccanismo si blocca e il ruolo dell’EMDR è di fornire uno stimolo affinché nel cervello si possa riattivare questo naturale processo di guarigione.

Gli interventi dell'EMDR

L’EMDR entra nella sofferenza legata ad eventi traumatici come incidenti, attacchi terroristici, morte di un amico o di un familiare oppure la sofferenza legata a crisi personali nei casi di separazioni, divorzi, pensionamento, disoccupazione, depressione postpartum, ed anche  nella gestione dell'ansia o delle fobie; inoltre interviene nelle  paure delle situazioni sociali, degli esami, degli animali nonché ansia da prestazione,  incubi ricorrenti etc.etc.

Affronta il cambiamento di modelli comportamentali ripetitivi inerenti  le difficoltà nelle relazioni interpersonali legate  alle correnti decisioni sbagliate, indecisione, procrastinazione, per  la eliminazione degli ostacoli interni per raggiungere il miglior risultato possibili, negli  atleti prima di una competizione,  per gli studenti prima di un esame importante, per gli artisti prima di una performance o un'audizione, o nel contesto lavorativo per le persone che vogliono migliorare le loro capacità di presentazione o negoziazione o per accrescere la loro autostima prima di un incontro importante o la richiesta di una promozione.

Dott.ssa Maria Zampiron
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa - Ponte San Nicolò (PD) e Roma


Mi occupo di

  • Psicoterapia del paziente adulto
  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • Depressione e fobie
  • Ipocondria e disturbi psicosomatici
  • Dipendenze e Disturbi Alimentari
  • Bullismo  Mobbing  Burnout
  • Disturbi e  Disfunzioni Sessuali  Maschili  Femminili
  • Disturbo Post Traumatico da Stress con applicazione EMDR
  • Difficoltà negli Apprendimenti Scolastici e nel Comportamento
  • Dipendenza Affettiva
  • Separazioni  Parentali  e Genitorialità
  • Malattia di Parkinson
  • Consulenze Tecniche  di  Parte nei Procedimenti  Giudiziari  (CTP)

Dott.ssa Maria Zampiron
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa a Ponte San Nicolò (PD) e Roma

Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n. 4206 dal 20/12/1993
Laurea in Psicoterapia comportamentale-cognitiva

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Zampiron
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it