Attività di relatore

Abusi minori convegno pediatria

Roma, 15 Giugno 2018

Introduzione al 74esimo congresso di Pediatria della Sip gli effetti degli abusi e dei maltrattamenti sui bambini di Magda Di Renzo, psicoterapeuta dell’età evolutiva e responsabile del servizio Terapie dell'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) :

“Pediatri e psicologi siano più attenti agli ascolti. Un abuso è sempre un atto violento in cui non è afferrabile il nesso tra causa ed effetto".

……oggi abbiamo un sommerso, i cui dati non sono rivelabili…di abusi emotivi all'infanzia che sono fatti di iper richieste e di non sintonizzazioni……

A un bambino arriva una violenza che è superiore alla sua possibilità di contenerla… di cui non riesce a capirne il senso e quindi non può reagire come normalmente si fa con una risposta d'ansia. Cerca di abbandonarsi a quella situazione perché' non ha possibilità di reagire.

E questo abbandonarsi, cedere, crea uno stato di ottundimento che poi interferisce con tutto il funzionamento psichico"…

“Il bambino tende a colpevolizzarsi proteggendo i genitori e lo fa per difendersi. È più pericoloso considerare dei mostri le persone da cui dipende, piuttosto che considerare un mostro se stesso".

(DIRE-Notiziario settimanale Minori e Pediatria)

Dott.ssa Maria Zampiron
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa - Ponte San Nicolò (PD) e Roma


Dott.ssa Maria Zampiron
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa a Ponte San Nicolò (PD) e Roma

Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n. 4206 dal 20/12/1993
Laurea in Psicoterapia comportamentale-cognitiva

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Zampiron
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it